Is this Sparta?

Teheran vuole le scuse da Hollywood per 30 anni di offese cinematografiche. Poi leggo la lista dei film colpevoli e vedo "300", quello sulla battaglia delle Termopili, in cima alla lista perchè offende i Persiani, che sarebbero poi gli antenati degli Iraniani. A parte che è come se noi ci offendessimo per Ben Hur (film che peraltro visto adesso appare, dal punto di vista estetico e della rappresentazione della romanità, assolutamente debitore allo stile e alla cartapesta fascista), ma a me 300 era sembrato interpretabile in un modo diverso. Una società maschile con un codice di comportamento aggressivo, circondata da nemici e traditori, che con un odio da scontro di civiltà, pur mantenendo pretese morali, lotta fino alla morte contro un impero corrotto e turpe (Ahmadinejad dice "empio e lascivo") che viene da lontano con armi straordinarie. Beh a me sembrava un po’ l’enfatizzazione di uno dei conflitti in corso, un incastro di identità e proiezioni, di revanchismi e prepotenze. Ma probabilmente mi sbagliavo, era solo un po’ come la corazzata Potemkin.

8 pensieri su “Is this Sparta?

  1. Anche secondo me il film si presta ad una duplice lettura, o a una lettura invertita. A suo tempo avevo scritto un post sull’argomento, linkato sopra. E un film denso d’ideologia e come ogni ideologia è internamente contraddittoria. Sono molto curioso di vedere watchmen. Raffaele

  2. Gli unici che dovrebbero prendersela davvero sarebbero i Tespiesi: erano lì a farsi squartare insieme agli Spartani ma mai nessuno che li ricordi.

  3. Teheran potrebbe proporre una nuova versione di 300 in cui gli spartani sono tutti effeminati e codardi mentre i persiani li fanno scappare con un solo sguardo.
    La verita’ storica e’ nelle mani del vincitore il piu’ delle volte.I persiani con i greci hanno vinto ben poche volte ed una di queste e’ proprio la battaglia delle Termopili.

Lascia un commento