E’ protetto da scudi termici

Nello stesso corridoio del mio ufficio, due porte più in là, c’è l’ufficio di una studiosa importante di lingue e culture orientali. Chiacchierando con lei, ho scoperto che non si dice Fujiama per dire Monte Fuji (come tutti quelli che hanno visto i cartoni di Ufo Robot pensano), ma Fujisan, perchè c’è un cambio di uso linguistico degli ultimi decenni, dovuto a un’influenza sintattica cinese (se ho capito bene). Dire Fujiama è insomma desueto, un po’ antiquato, come dire "prendo il torpedone" invece che "prendo l’autobus". Actarus, ammazza come siamo invecchiati!

Errata corrige: ricevo e-mail di correzione (dalla studiosa menzionata). Ho capito male. Si dice ancora Fujiama, ma pure Fuji-san. E alla fine io e Actarus abbiamo più o meno la stessa età (lui è del ’72 mi pare).

One thought on “E’ protetto da scudi termici

Rispondi

