Citazioni citabili

Ma false. Qui rilanciano le 10 citazioni più famose ma mai dette o scritte da quelli a cui vengono attribuite. Ci sono Voltaire, Sherlock Holmes, Churchill (ma per "Suonala ancora Sam" avrei giurato sull’autenticità). Ne aggiungo un’undicesima: "Il fine giustifica i mezzi", attribuita a Machiavelli. Però io in questa forma non l’ho mai letta. Mi rimane il dubbio su una frase famosa, anzi su un epitaffio. Sulla tomba di Richelieu, che dovrebbe trovarsi nella cappella della Sorbona, dovrebbe essere incisa la frase: "Fece molto male e poco bene, ma il male lo fece benissimo e il bene lo fece malissimo". Può darsi pure che l’epitaffio sia effettivamente questo, ma io tutte le volte che tento di entrare nella cappella della Sorbona trovo lavori in corso o porte chiuse per motivi di sicurezza.

Annunci

4 thoughts on “Citazioni citabili

  1. voltaire è individuato anche dal blog del times on line. “Conosci te stesso” però Socrate lo dice e riferisce alla fonte, cioè il tempio di Apollo, no?

  2. E finisco con “Conosci te stesso”, attribuita spesso a Socrate in realtà riportata da Antistene di Rodi e ripresa dall’architrave del tempio di Apollo a Delfi.

  3. e che dire di Voltaire che avrebbe detto “Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”?
    In realtà fu Evelyn Beatrice Hall, scrittrice conosciuta sotto lo pseudonimo di Stephen G. Tallentyre, a scriverla in The Friends of Voltaire, una biografia del filosofo, dell’inizio del 900.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...