Astro_Mike

La notizia che l’astronauta Mike Massimino dell’Atlantis mandi sulla Terra dei messaggini con Twitter mi lascia a dir poco smarrito (sì lo so, sono facilmente impressionabile). Dalle e-mail agli sms, ai blog a facebook sempre di più e irrefrenabilmente stiamo dando consistenza "ontologica" a pensieri evanescenti, destrutturati, disarticolati (diciamo inutili?), che senza questi media tecnologici non arriverebbero alla soglia di realtà, ma rimarebbero come una corrente elettrica di neuroni che non si strutturano in un pensiero o al massimo si tradurrebbero in associazioni di immagini o sensazioni o emozioni. E quindi avrebbero almeno uno loro statuto di verità e un loro ruolo cognitivo più definito. Perchè è chiaro che anche le informazioni che continuiamo a produrre avrebbero bisogno di una sedimentazione, di un filtro critico, per noi stessi, per capire che ci succede e che cosa proviamo. Dovremmo forse imparare a "ritenere" pensieri e emozioni, per poi poterli offrire più utilmente anche agli altri, per farne una modalità di scambio pubblico, per attribuire loro un significato. Sì lo so, ho un tono da trombone e più apocalittico che integrato, ma ho appena letto il primo messaggio Twitter dell’astronauta dallo spazio, il primo commento, la sua prima informazione via social network : "Hei ragazzi, quassù è fantastico!".

3 pensieri su “Astro_Mike

  1. Ma avete notato come un banale messaggio abbia poi ispirato un così profondo pensiero…
    Ed io, che non avevo mai commentato un post, mi ritrovo ritrovo a scrivere la mia opinione.

    Oooops

  2. è la conferma che l’uomo è un animale sociale,
    ma soprattutto mantiene inalterato il valore della Legge di Sturgeon.

    Ratatouille

    p.s.
    ovviamente da ciò non è escluso il mio commento.

Rispondi

