El Pais global

El Pais si occupa spessissimo dell’Italia, non solo per questioni berlusconiche, ma perchè è proprio attratto dal nostro Paese, che interpreta come una sorta di parente stretto con comportamenti a volte strani, ma sempre interessante e autorevole. Ma la prima pagina della versione global di El Pais on line di oggi è davvero un’altra cosa (qui, ma l’home page viene aggiornata spesso), non tanto perchè è praticamente occupata tutta da uno speciale con altre foto, intitolato a caratteri cubitali "En la villa del Papi", ma perchè presenta articoli in spagnolo, italiano e inglese, con giornalisti di varie nazionalità, quindi è leggibile da un pubblico molto più vasto del solito. Voglio dire che al di là del contenuto, in questo caso specifico mi è sembrato di vedere un modello di giornale on line europeo, che esce dai confini nazionali. Il giornale individua un tema rilevante, con materiale esclusivo, in questo caso le foto, ma potrebbe essere un’inchiesta, e poi confidando nel richiamo internazionale del materiale, a partire dal Paese in cui nasce il caso (in questo frangente l’Italia), coinvolge giornalisti o intellettuali di varie nazioni e usa l’inglese e le lingue nazionali interessate. A me sembra una cosa interessante e nuova.

Annunci

3 thoughts on “El Pais global

  1. infatti è interessante che ci si rivolga a lettori non spagnoli. non lo fa nessuno. potrebbe essere un nuovo modo di fare giornalismo “globale”. però bisogna essere bravi.

  2. Io l’ho ritenuta più una tattica per “accaparrarsi” i lettori non spagnoli che avessero avuto notizia della pubblicazione delle foto. Anche se rimane sicuramente un bel gesto.

  3. hai ragione è interessante il “trattamento” di El Pais di questa notizia. La cosa che non è nuova è però la notizia che, ahimè, è sempre la stessa. Nonostante questo il Paese si accinge a ridare lo scettro al Cavaliere. Anzi, per usare una citazione, lo definirei “il cavaliere inesistente”- Ora vado a votare, con l’illusione di fermare l’armata Brancaleone (che almeno era simpatica)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...