Mettiti nei suoi panni… yahoo!

La home page di yahoo italia di oggi propone agli utenti una domanda aperta francamente curiosa:

"Se fossi Berlusconi, come ti comporteresti? Se fossi il Premier, dopo la bocciatura del Lodo Alfano, come reagiresti? Ti dimetteresti? "Faresti vedere di che pasta sei fatto?" Cercheresti nuove soluzioni?"

Ed è curiosa perchè legge implicitamente la situazione politica come un gioco di ruolo, come un reality, come un rompicapo istantaneo, pretende un’immedesimazione puntuale che non ha senso, perchè quello che sta succedendo è il frutto di scelte e comportamenti di Berlusconi che vanno avanti da decenni, da prima che entrasse in politica (perchè i processi hanno per oggetto soprattutto questioni precedenti). Tutto quello che ha portato a concepire una legge anticostituzionale per garantire l’immunità giudiziaria viene visto come un dato di fatto, come un contesto già stabilito, come una cosa che è così. L’utente come risolverebbe allora il problema che esiste una costituzione e delle istituzioni che la garantiscono?

PS Nel tempo di scrittura di questo post, la domanda della home di yahoo è diventata ancora più "empatica": "Se fossi Silvio, cosa faresti? Dopo la bocciatura del lodo Alfano il futuro del Premier è incerto. Mettiti nei suoi panni. Cosa faresti?"

Annunci

2 thoughts on “Mettiti nei suoi panni… yahoo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...