La parole sarebbero importanti

E’ abbastanza scoraggiante che nel sito di una delle università più importanti d’italia, per annunciare i lavori di un convegno (peraltro molto interessante) su etica e mercato si usi la contrapposizione, errata semanticamente e assolutamente distorsiva cognitivamente, tra "laici" e "credenti". Chi non crede è "ateo", non laico. Uno può essere credente e laico, può pure essere ateo e laico e può essere ateo e non laico, credente e non laico. Quindi se volete dire "ateo" vs "credente", per favore dite "ateo" vs "credente", almeno all’università.

Annunci

3 thoughts on “La parole sarebbero importanti

  1. la differenza principale secondo me sta nel fatto che le decisioni democratiche riguardano tutti, mentre le scelte confessionali riguardano i singoli: solo perché io credo non posso imporre le regole della mia religione agli altri, anche se con meccanismo democratico.
    Sincerametne oggi nel panorama politico nazionale l’unico che afferma questo concetto è proprio Marino.
    se fossi un elettore del pd ci penserei.

    lorenzo

  2. Scusa ma rispondo alle ultime parole: credenti laici di Marino.
    Credenti o non credenti, mi pare che politicamente il nodo centrale sia essere laici. Che poi uno la domenica vada in chiesa o se ne stia a casa sono scelte personali, ma essere obbligati ad andarci in chiesa mi sembra un atto di medioevale costrizione (esagero ma il senso è quello).
    Quindi atei o credenti nella fede, ma laici nelle scelte comuni. Per questo Marino ha la marcia in più, perchè non gioca sul credo non-credo, ma su laico non-laico.

  3. Anche se forse il tema del convegno, a occhio, riguarda non tanto atei vs credenti quanto piuttosto laici vs devoti, o laici vs clericali, o comunque si voglia chiamare il "contrario" di "laico". Il che permette infinite combinazioni, dagli atei devoti di Ferrara ai credenti laici di Marino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...