Taglieggiamenti

E’ curioso vedere come nelle domande di iscrizione ai concorsi universitari ci siano piccole differenze burocratiche tra università e università. Alcune chiedono che sia compilata anche una domanda on line che però, spiegano, non sostituisce quella cartacea. Altre chiedono che le pubblicazioni vengano mandate dopo che la commissione sia stata costituita, cioè molti mesi dopo l’iscrizione. In questo modo si facilitano i partecipanti, che dopo aver capito che aria tira, una volta fatta la commissione, possono decidere di non partecipare e non hanno perso un bel po’ di soldi e di tempo per spedire le pubblicazioni. Altre invece esigono le pubblicazioni contestualmente alla domanda. Ma la cosa più curiosa è la richiesta dell’Università Statale di Milano: unitamente alla domanda "i candidati sono tenuti a versare, pena l’esclusione, un contributo pari a 25,82 euro (…) indicando obbligatoriamente la causale ‘contributo per la procedura…’".

Insomma a Milano il candidato deve contribuire a pagare la procedura del suo concorso, cioè deve dare un contributo perchè gli uffici dell’università facciano il lavoro per il quale sono già pagati. Ma un’ultima domanda sorge spontanea: ma come si fa un calcolo del contributo così preciso? E se non ho i due centesimi?

Annunci

2 thoughts on “Taglieggiamenti

  1. eh già, il che dimostrerebbe due cose: la prima è che il contributo non serve a nulla, perchè altrimenti sarebbe tagliato sull’euro, la seconda è che non si sono accorti del possibile adeguamento all’inflazione (che conferma la prima)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...