Bye bye paleography

Leggo sul Times (segnalato da Heinrich) una notizia che può sembrare insignificante ma non lo è. E cioè che il King’s College di Londra, una delle università più importanti del Regno Unito, trovandosi in ristrettezze economiche ha deciso di tagliare l’insegnamento di paleografia. Si tratta della disciplina che studia la storia della scrittura manoscritta, a prescindere dal contenuto, e che ci insegna non solo a leggere i testi, a volte molto complessi, di quando la stampa non c’era ancora (cioè per la maggior parte della storia umana), ma anche a comprendere tutte le attività connesse alla scrittura, la trasmissione dei testi, i loro movimenti, l’irraggiamento culturale e geografico di determinate idee. Insomma è un accesso alla storia fondamentale. Il King’s College era l’unica università inglese ad avere una cattedra stabile di paleografia, quindi i danni alla disciplina saranno notevoli. C’è da sperare che la scelta non sia irreversibile, o che sia almeno transitoria.

Annunci

3 thoughts on “Bye bye paleography

  1. questa cosa mi dispiace moltissimo.
    sono un appassionato di storia altomedioevale (Mazzarino, Pepe, Peter Brown, quegli autori lì ) e spesso mi dico : questi sono traduzioni, centoni da una serie di documenti che loro sapevano leggere, ma io no.

    io potrei avere accesso a qualsiasi documento : non sarei in grado di trarne niente, perchè non capisco il latino e comunque non saprei leggerlo…e comunque non essendo il mio lavoro, non avrei tempo da dedicare alla filologia di Martino di Tours, per dire.

    speriamo che , come 1300-1400 anni fa, non si cada ancora in una amnesia di civiltà, che ci faccia dimenticare tutto….e poi ci tocchi ripartire da zero.
    allora ci salvo la chiesa, bisanzio, in certa misura anche l’Islam.
    ma adesso ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...