Read up before you speak up

The Guardian quando scrive di Italia è sempre molto approssimativo. Questa volta il giornalista Alexander Chancellor dà una visione grottesca della festa del 2 giugno e del primo articolo della Costituzione. Certo le feste nazionali sono sempre messe in discussione, recentemente in Francia c’è stato un dibattito sul ripensare il calendario delle feste civili, sul riorientarne il significato (ma il 14 luglio non si tocca) e nella stessa Inghilterra si festeggia ogni 4 novembre il tentativo fallito di un cattolico del 1606 che voleva uccidere il re e fare esplodere il parlamento. Ma Chancellor trova disdicevole che per la festa della repubblica (italiana) non abbia potuto fare la spesa in Toscana, perchè i negozi erano chiusi. Inoltre la parata militare non è stata di suo gradimento, non c’erano neppure i cingolati (perchè le vibrazioni possono danneggiare il colosseo). Per non parlare della costituzione italiana. Cosa vuol dire che la repubblica è fondata sul lavoro? – si chiede. E dà anche una prova inconfutabile dell’inutilità dell’articolo: in Italia c’è un alto tasso di disoccupazione.

I lettori commentano l’articolo con tutte le sfumature della critica. Si va dal "if Italy has a problem with unemployment today, it’s nothing compared to 1946" di Koolio, al "Did Mr. Chancellor write this column after a good glass of Chianti perhaps? I am sorry that the festivity prevented him from going "shopping in Tuscany on Wednesday" but lack of research resulted in a sloppy, patronizing column. As students are told: read up before you speak up, even more if you are putting your thoughts in print. In the age of the internet this should not take long".

Ultima cosa. Il 10 giugno di 70 anni fa il regno d’Italia entrava in guerra contro Gran Bretagna e Francia. Repubblica e costituzione ci ricordano tutti i giorni come è andata a finire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...