Autoconfutazione

Io cerco di non seguire la politica quotidiana, perchè è davvero un genere a parte, una perdita di tempo, come guardare Beautiful. Il fatto di vivere all'estero mi aiuta, perchè non compro il giornale italiano e non vedo la tv italiana, però tra facebook e internet le notizie inevitabilmente le seguo lo stesso, solo con un po' di distacco. Però alcune dichiarazioni, anche prese proprio tra le informazioni inutili, sono straordinarie. Come quelle di Bersani di oggi, che dice, a proposito del suo partito, che "la nuova classe dirigente si seleziona mettendola alla prova e vedendo se le persone sono abili a capaci. Uno deve misurarsi a casa sua e deve dimostrare affetto alla ditta. (…)serve gente capace, che pensi con la propria testa e che non se lo dica da sola, ma che se lo senta dire''.
A parte che io ho sempre pensato che uno fa politica perchè ha affetto per il proprio Paese e non per la ditta e a parte la potenziale contraddizione tra il pensare con la propria testa e la necessità di sentirsi dire da qualcuno che si è capaci, non ho capito chi dovrebbe dare la patente di bravura. Bersani? Ma così non vale. O forse gli elettori. Ma gli elettori, con il loro voto, cosa dicono dei dirigenti del PD? Che sono bravi?
Quello che trovo straordinario è però la risposta seguente, a una domanda che evidentemente spezza il flusso del ragionamento, sul futuro del PD. Bersani è sicuro: "Sara' il piu' grande partito riformista e progressista del nuovo secolo, ne sono convinto. Senza di noi non si fa niente. E' un bambino con un grande futuro". Sì, va bene, ma se lo dice da solo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...