Scacciapensieri

Ieri il mio aereo da Bergen a Amsterdam aveva un po' di ritardo, giustificatissimo, perchè c'era una neve norvegese che Dio la mandava. Poi ad Amsterdam l'altro aereo aveva tre ore di ritardo perchè il velivolo era bloccato chissà dove in Europa per lo stesso motivo. Una volta a Parigi la RER era perturbata perchè qualcuno aveva lasciato un bagaglio incustodito a Denfert-Rochereau scatenando il panico. Insomma in tutto 12 ore di viaggio da albergo a casa. Per passare il tempo, a un certo momento, ho cercato di pensare a tutte le compagnie aeree con cui ho viaggiato, come il protagonista di Caos Calmo, ma non me ne veniva in mente neanche una, a parte KLM di ieri e Easy-jet, proprio nulla. Allora mi è venuto in mente che siamo quasi alla fine dell'anno e ho pensato alle cose di lavoro che ho fatto quest'anno, tanto il bilancio si deve fare, no? Allora: 3 tra corsi, laboratori e seminari in 3 paesi diversi, Germania, Italia, Francia (e in 3 lingue, con l'inglese un po' albertosordiano al posto del tedesco); 6 partecipazioni a convegni scientifici in 5 paesi diversi, Germania, Francia, Italia, Inghilterra e Norvegia. Una decina tra presentazioni di libri o appuntamenti vari in due paesi, Francia e Italia. Una monografia scientifica uscita (su teologi e teoria politica) e un libro più "di opinione" scritto (ma non ancora uscito, esce a febbraio e ne parleremo), più articoli vari; partecipazione a tre concorsi accademici in Italia persi in partenza (e in arrivo, of course). Ho anche cercato di fare un conto alla grossa dei chilometri percorsi ma a quel punto mi sono annoiato davvero e allora sono andato a vedere (senza comprarli) i formaggi olandesi, che all'aeroporto di Amsterdam vendono come articolo da regalo, con tanto di pacchetto e con una scritta di auguri con consonanti a caso.

One thought on “Scacciapensieri

Rispondi

