Buon 17 marzo a tutti

Nell'anno dei 150esimo anniversario dell'unità d'Italia avremo tutto il tempo di discutere e accapigliarci sul Risorgimento compiuto o incompiuto; di chiederci se l'Italia è una o trina, se si può dire che Scipione fosse "italiano" (no Benigni, non si può), se la polenta taragna contraddice l'unità, se il Va' pensiero di Verdi e il relativo Nabucco sono opere patriottiche risorgimentali (sì Bossi, lo sono); più utilmente discuteremo delle nostre scelte collettive, quelle di una storia di 150 anni, che a guardarla bene non è una brutta storia, e quelle che dovremo fare, bene o male insieme, alla prova di noi stessi; avremo tutto il tempo di chiederci da dove arriva il credito che spontaneamente viene accordato agli italiani, quando si trovano all'estero; ci chiederemo che cosa gli altri si aspettano dall'Italia (e si aspettano molto) e che cosa si aspettano gli italiani da se stessi (e spesso sembra che si aspettino poco).
Avremo tutto il tempo di discutere e accapigliarci, di non essere d'accordo, o di esserlo, di fare i guelfi e i ghibellini e  poi invertire i ruoli e fare i ghibellini e i guelfi, di squalificarci da soli che tanto poi c'è lo stellone italico, avremo anche il tempo di trovare buone idee e pure soluzioni.
Per il momento però, per un giorno,  per questa sera e per domani, non discutiamo troppo e godiamoci la festa.

(Da oggi e per i prossimi tre giorni sono a Roma per lavoro, potrei non avere il tempo di aggiornare il blog).

Annunci

One thought on “Buon 17 marzo a tutti

  1. Ai tempi della globalizzazione capitalistica le nazioni non hanno voce in capitolo, semprechè non siano USA-RUSSIA oppure …CINA. SALUTI DA SAR.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...