Le parole ci dividono

Mi sono concesso a New York qualche visita casuale a librerie (come anche a Chicago, che ha librerie molto belle), anche un po' per fiutare l'aria intellettuale che tira da quelle parti.  Nella libreria del Warner Trade Center, con vista Central Park e uno stile che evoca davvero una New York d'altri tempi, ho dato un'occhiata prima al reparto "attualità e politica", molto ricco e interessante, poi "storia", con gusti molto simili ai nostri, e infine "filosofia", che ho trovato davvero scarno in tutte le librerie che ho visto. Girando per gli altri reparti mi sono imbattuto, molto lontano da filosofia, negli scaffali "Metaphisical studies". Vedendo da lontano il reparto mi sono sorpreso che una tale specifica branca della filosofia fosse tematizzata a sè. Soprattutto perchè la cultura filosofica americana è storicamente lontana dagli interessi metafisici, più incardinata sul pragmatismo e sulla filosofia dell'educazione (un tempo), e ora attenta più che altro agli studi etici e analitici. Beh, arrivato al reparto ho visto che il primo scaffale dei "metaphisical studies" era organizzato nei seguenti sottoreparti: "Paranormal", "Aliens and Ufos", "Magical Studies". Mi sono allora rivolto con lo sguardo a "General metaphysics" per vedere che testi ci fossero, Aristotele o Kant, o chi altro. Ho trovato tra gli altri: "Afterlives of the rich and famous people" (Vite dell'aldilà di gente ricca e famosa) e "Bear speaks. 7 sacred lessons learned from a montana grizzly" (L'orso parla. 7 lezioni sacre imparate da un grizzly del Montana). Poi ho pensato all'etimologia di metafisica (che in effetti indica cose "oltre la natura", anche se in un senso filosofico), ma insomma sì, direi che rispetto a noi "metafisica" negli USA evidentemente vuol dire tutta un'altra cosa.

One thought on “Le parole ci dividono

Rispondi

