Milano (feelings)

Per fare un commento su Milano e sulle amministrative, per quanto mi riguarda, è troppo presto.
Peraltro vorrei ricordare sommessamente, non per fare quello che lo "si nota di più se va o se non va?", ma perché bisogna fare ancora uno sforzo, che a Milano non è finita e il risultato troppo importante e non ancora acquisito.
Ma soprattutto sono successe delle cose talmente forti che è difficile, per me, capire che traiettorie politiche siano partite, e quali concluse, con questa tornata elettorale. La prima cosa che salta agli occhi, come osserva benissimo Ciwati, è l'inceppamento generalizzato della Lega. Ma capire perché sia successo proprio ora non è facile: l'appoggio incondizionato a Berlusconi, la conclamata incapacità di governare i problemi, o le celebrazioni del 17 marzo (da quel momento, fateci caso, ma ne riparleremo, la Lega ha cambiato tono)? E perché il Pdl vacilla proprio ora e a Milano? Gli scandali, l'estremismo, l'inettitudine? Ma perché ora? Un altro tema interessante è capire se il chiarissimo successo di Pisapia possa anticipare un nuovo centrosinistra a livello nazionale o se invece è solo lo scenario cittadino che rende possibile un progetto di governo di questo tipo. Tutte questioni su cui riflettere e su cui è presto per dare un giudizio.
Ma una cosa la posso dire: mi dispiace molto, vivendo all'estero, di non poter sfogliare in questi giorni i giornali italiani a Milano, magari nel metro o magari in un bar di via San Gregorio, e provare la sensazione nuova di essere, per una volta, più o meno, con la maggioranza dei miei concittadini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...