A proposito

Tremonti dà del cretino a Brunetta che spiega la manovra uscendo dal seminato e che non si accorge di sbagliare completamente la comunicazione, dando enfasi a punti deboli, ma marginali. Un sottosegretario conferma l'affermazione di Tremonti. Uno svogliato Sacconi commenta: "Ma io neppure lo seguo".


La scena naturalmente è divertente e non ha nulla di politico (e speriamo che non si cominci a commentarla nei soliti toni noiosi di governo spaccato, ministri allo sbando, etc.). Anzi quasi evoca una classe di liceali, o una scenetta da piazza di paese. Se ci fosse la granita al caffé, o il barocco di Noto sullo sfondo o il cupolone, o un Gastone Moschin nel gruppo, saremmo di sicuro nella commedia più riuscita.
Sentire però Tremonti che dà del cretino al povero Brunetta in questo contesto un po' leggero (e un po' disperante anche) mi ha anche fatto venire in mente, forse come associazione di idee con "commedia" o forse con "è un cretino", la lunga serie di canzoncine, più anni '80 a dire il vero, che hanno accompagnato la comunicazione politica del capo del governo di cui Tremonti e Brunetta sono autorevoli esponenti.
Questa è la canzone ufficiale della candidatura di Berlusconi al Nobel per la Pace (perché è stato candidato al Nobel). "L'Abruzzo si risveglia incredulo" è il verso più memorabile.

Esiste poi un video poco noto e meno ufficiale, "Silvio forever"che sembra richiamare gli stilemi delle sigle dei cartoni degli anni '80,  cantato un po' alla Cristina d'Avena. "Nobile e giusto, tu ci piaci per questo" è senza dubbio il verso più riuscito:

Naturalmente c'è poi il video ufficiale del PDL della campagna elettorale delle ultime politiche, stranoto. Vale forse solo la pena di ricordare un verso, in cui si evoca la "forza di chi è puro di mente":

Per concludere con un'altra nota produzione artistica legata a quel governo in cui Tremonti dà del cretino a un collega, si può evocare la poesia di Sandro Bondi a Berlusconi, con quella chiusa dantesca memorabile:

Vita assaporata.
Vita preceduta.
Vita inseguita.
Vita amata.
Vita vitale.
Vita ritrovata.
Vita splendente.
Vita disvelata.
Vita nova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...