Don Silvio Pasticcio (e i suoi amici)

Sarà che quando sono a Milano per qualche giorno perdo tutta la concentrazione, sarà che in tv non parliamo che di Berlusconi, sarà quel che sarà, ma in questo momento di fine epoca mi sono venuti in mente questi tre filmati che secondo me riassumono i tre periodi che hanno caratterizzato i 18 anni di berlusconismo.
Il primo lo spiega Petrolini molto bene:

   

Il secondo è quello inspiegabile dell'assoluta sconsideratezza di fronte alla crisi, quando si risolveva con la minimizzazione e l'ottimismo.

Ora siamo in una fase in cui tutti i giochi sembrano scoperti e rimaniamo un po' attoniti perché gli altri si permettono (e non dovrebbero e non ne avrebbero forse neppure titolo, nel merito) di ridere di noi, di come ci siamo voluti organizzare, di come abbiamo cercato di fare i furbi. Ma non c'è verso, lo spettacolo è esilarante (per gli altri).

Quest'epoca sta finendo, ci stiamo uscendo peggio di come ci siamo entrati, ma non è tutta colpa degli altri, dei berlusconi e dei bossi, come tanti che li hanno sempre sostenuti e votati fanno finta di credere e ora fanno i fermi oppositori o i delusi.
Abbiamo proprio scelto noi come paese di non risolvere i problemi, di dare retta a Nerone che di fatto ci chiamava "ignobile plebaglia", ma che ci prometteva di non pagare le tasse, di non disturbare i ceti e gli interessi, di farci fare "una stanza in più".
Di una necessaria quarta fase non mi viene proprio in mente un possibile video, ma spero che sia la fase della voglia collettiva di risolvere i nostri tanti problemi, senza le petrolinate (ma Petrolini prendeva in giro i dittatori durante una dittatura…), senza le rassicurazioni senza senso, senza i Ciccio Pasticcio che ci piacciono tanto, senza le prese d'atto che la situazione è "grave ma non seria". Gli ultimi vent'anni della nostra vita li abbiamo persi così.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...