Se mi sbaglio mi corrigete

Forse sbaglierò, ma la svolta positiva potrebbe arrivare oggi. Cerchiamo di ragionare come un investitore. I BTP hanno una remunerazione altissima, la più alta possibile. Oltre questo limite non sono più sostenibili e ogni investitore sa che oltre questa soglia rischia di non rivedere i soldi indietro, anzi ne è praticamente sicuro.
La situazione politica è grave, ma ormai è molto chiara, molto molto più di ieri. Berlusconi non solo esce di scena, ma non ha più un partito, il che vuol dire che non influirà sulle prossime scelte politico-istituzionali. Un gruppo cospicuo lascerà il PDL per fare un gruppo autonomo (per salvarsi la pensione, intendiamoci) che sosterrà qualsiasi governo tecnico, anche con Ciccio Formaggio alla guida, altri seguiranno la Carlucci, ma – cosa più importante – c'è la possibilità che il partito in quanto tale decida di abbandonare l'idea delle elezioni.
Napolitano si è fatto garante dei prossimi passi e ha praticamente indicato il suo candidato a palazzo Chigi (novità straordinaria nella nostra prassi). Obama ha fatto dichiarazioni sull'Italia ottava economia del mondo, di buon senso e di verità.
Insomma non ci sono scuse. Se io fossi un investitore saprei a questo punto che i BTP hanno un rendimento eccezionale, il migliore possibile, e che la situazione del paese si avvia a essere sotto controllo (il che ridurrà i rendimenti considerevolmente nelle prossime settimane).
Non avrei altro da fare: comprare oggi e domani e mettermi "in pancia" un interesse del 7%. Il momento di comprare è oggi. Quindi tassi e spread si abbasseranno velocemente.

Annunci

One thought on “Se mi sbaglio mi corrigete

  1. se ti sbagli… sono azzi amari.
    Però intanto credit agricole riduce l'esposizione sul fronte del debito italiano… speriamo bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...