Ritorno al futuro

Seguendo le lunghe e finora un po’ noiose presidenziali francesi mi sono affezionato soprattutto a Hervé Morin, il peggior comunicatore e il più grande gaffeur che io ricordi. Parlavo di lui qui già più di un anno fa a proposito della sua prima intervista da possibile candidato e di un video di auguri, fatto quando era ministro, che era così triste da mettere allegria. Mi sono subito chiesto quanti voti potesse prendere un candidato di centro in un sistema bipolare come quello francese, soprattutto quando il centro è presidiato da un peso massimo come Bayrou. Be’ Morin è partito con un secco 0% e ora è su un “incoraggiante” 0,5%, nonostante sia spesso presente nei media. E’ certamente il peggior comunicatore della storia. Ieri è riuscito a dire nel video che posto di seguito “Voi che avete i capelli bianchi e vi ricordate lo sbarco in Provenza, io stesso che ho visto in Normandia lo sbarco degli alleati…”. Morin è nato nel 1961.

Ovviamente sul web si è scatenato di tutto (“Io che ho visto la faccia di Gutemberg quando gli ho spiegato Twitter. Io che ho visto quando Mosè ha aperto il Mar Rosso perché ero sulla spiaggia a giocare a frisbee) e la stampa lo ha ribattezzato Hervé McFly, come l’eroe di ritorno al futuro. 

Rispondi

