Uno story telling civile collettivo che continua

Alcuni mesi fa un gruppo di ricercatori mi contattò per dare visibilità a un’idea che mi sembrò molto utile, cioé quella di un ricorso collettivo, con l’apertura di una sottoscrizione pubblica, contro gli esiti di uno dei tanti concorsi universitari che destava qualche sospetto. L’idea mi sembrò bella perché si trattava davvero di raccontare una storia collettiva, una specie di story telling civile, un modo per mostrare che il cambiamento è possibile anche a partire da iniziative mirate.  Ne ho parlato qui e qui.

Oggi mi è arrivato un aggiornamento, in quanto sottoscrittore, che aggiorna sulla cifra raccolta, sulle prossime scadenze e sul fatto che domani ne parlerà Report su Rai Tre. Lo riporto nelle parti salienti:

Gentile Donatore,

cinque mesi dopo l’inizio della raccolta fondi per finanziare il ricorso al TAR contro l’esito del concorso da Ricercatore in Politica economica presso l’Università dell’Insubria, desideriamo informarti sugli sviluppi della vicenda.

Anzitutto ci preme dire che sei in buona compagnia: sono ben 221 le persone che hanno effettuato una donazione. Complessivamente sono stati raccolti 6.630, 50 Euro, dei quali 302,96 sono stati trattenuti da Paypal come commissione. (…).

Il risultato va al di là delle nostre aspettative e consenten ai ricorrenti di sostenere con serenità le spese dell’azione legale.

(…). Il pronunciamento della sentenza di merito è previsto per il 18 dicembre. Vi terremo informati.

Questa bella iniziativa che abbiamo costruito insieme verrà raccontata da Report-Rai tre, domani sera, Domenica 7 ottobre alle 21.30, nella rubrica “C’è chi dice no” (un’anteprima è gia visibile qui: bit.ly/secsappeal). Nel servizio appariranno alcuni volti del SECS-team che proveranno a dare voce al tuo gesto e a quello di altri 220 coraggiosi. (…).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...