L´uomo come animale politico e parlante – Roma 16 e 17 Maggio

Giovedì 16 e venerdì 17 Maggio, presso l´Ecole Française di Roma (piazza Navona) avrà luogo il primo dei tre convegni di studio in tre anni sul tema “L´uomo come animale politico e parlante. Circolazione dei saperi e delle pratiche tra la Francia e l´Italia medievali”, organizzato da Irène Rosier-Catach, Sonia Gentili, Francesca Roversi Monaco, con il concorso dell´EFR, EPHE di Parigi, La Sapienza di Roma, l´Università degli Studi di Bologna e l´Università di Vienna. Di seguito la brevissima presentazione ufficiale e qui il programma ufficiale..

Il progetto L’uomo come animale politico e parlante nasce dall’incontro tra medievisti di diversa estrazione: letteratura italiana, filosofia politica, storia medievale, filosofia del linguaggio.
In merito al tema della socialità umana il Medioevo eredita indicazioni contraddittorie: l’uomo è per natura un animale politico (Aristotele); è in origine una bestia che approda poi alla dimensione civile e sociale (Cicerone); è un essere perfetto ma asociale che il peccato originale condanna al rimedio della socialità (Agostino). Parallelamente, sul piano linguistico, la parola è il proprium dell’uomo, ma comunicano anche angeli e animali; è convenzionale, ma è anche individuale e volontaria; nell’uomo dipende, di volta in volta, dalla dimensione razionale, affettiva, politica.
Si analizzerà il rapporto tra socialità e linguaggio per coglierne gli effetti sul modo di concepire la comunicazione e la vita associata, la vita solitaria, la felicità.
Questo primo seminario si propone di individuare metodologie comuni per temi multidisciplinari, una prima mappa di fonti, concetti e parole chiave.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...