Un pensatore italiano e un imperatore tedesco

Eutopia. Ideas for Europe è un magazine edito in Italia da Laterza (e da Fischer Verlag in Germania, Editions du Seuil in Francia, Galaxia Gutenberg in Spagna) che mette al centro l’Europa, la sua storia, i suoi rompicapo, i suoi snodi, i temi del presente e gli scenari del futuro.

Con mio grande piacere sono stato invitato a contribuire alla sezione storica, che si occupa di personaggi, di date simbolo, di avvenimenti spartiacque e di relazioni pericolose. Il mio articolo, uscito oggi on line in versione bilingue, parla di una data antica ma importante (il biennio 1325-1327), e della liason dangereuse tra un pensatore italiano e un imperatore tedesco. Qui di seguito l’inizio dell’articolo:

Nel 1327 l’imperatore tedesco Ludovico di Baviera si mette in marcia verso Roma alla testa di un esercito. Dovrà rafforzare il circuito di quelle città settentrionali della penisola italiana che vedono nell’imperatore il garante di un ordine sovralocale e dovrà tentare di sottomettere alla sua autorità le città che vedono invece nel papa il punto più alto di una rete di potere nazionale ed europea…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...