COMETH

È nato il gruppo di ricerca COMETH (Conceptions of Medieval Thought) – finanziato dall’Institut for Advanced Studies di Friburgo i.B. – che federa studiosi della filosofia medievale delle università di Friburgo, Basilea e Strasburgo.

Capofila del progetto è il dipartimento di filosofia di Friburgo, in particolare Catherine König-Pralong e Nadja Germann. Gli altri membri effettivi sono il dipartimento di filosofia di Basilea, in particolare Ueli Zahnd,  i dipartimenti di teologia cattolica, con Isabel Iribarren, e di filosofia, con il sottoscritto, dell’Università di Strasburgo.

Le principali discipline di ricerca, come si vede dalle competenze dei membri del gruppo, sono la filosofia medievale, latina e araba (e anche nelle lingue volgari), la storia della teologia medievale e della prima modernità, ma il primo progetto di indagine comune, già in corso e che coinvolge un numero molto più ampio di ricercatori, ha come oggetto generale i linguaggi e i metodi della filosofia medievale.

A noi interessa soprattutto fare ricerca, ma non ci sfugge il valore dell’integrazione europea, il passaggio di competenze tra paesi e città (che in questo caso costituiscono un’area di ricerca e di attività sempre più ravvicinata, benché dislocata in tre nazioni), la capacità federatrice della ricerca e speriamo anche, in un prossimo futuro, l’arrichimento della formazione e dell’insegnamento in uno spazio comune tra paesi diversi.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...