Due nuovi blog

Sì, è vero, per motivi vari negli ultimi mesi ho trascurato il blog (vedo che il mondo è andato avanti lo stesso), ma ho continuato a leggere altri blog. Ce ne sono due nuovi che promettono benissimo.

Il primo è il blog di Lorenza Tromboni, medievista dell’università di Firenze, che con una bella scrittura racconta rimbalzi di idee e di immagini nella storia della cultura. Tromboni si diverte a mescolare consapevolmente le carte e a giocare con rappresentazioni e concetti, partendo spesso da dettagli a cui non avevamo pensato.

Il secondo è il blog Italia lunare, di Fabio Camilletti, professore di letteratura italiana moderna all’università di Warwick. Non so se sia occulto e psichedelico, come recita il sottotitolo, ma certo passare da Stryx di Enzo Trapani (sulfureo varietà televisivo del 1977) a cacciatori vari di fantasmi, anglosassoni o italiani che siano, comprese osservazioni sulle copertine, sullo stile, sul significato più ampio di castelli infestati et similia, descrive un’aria di tempi (quasi) andati che un po’ di nostalgia la lascia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...